Studio


Lo Studio Legale Giusti è uno dei più antichi studi modenesi e unisce alla secolare tradizione giuridica la capacità di innovare e rispondere alle mutate dinamiche socio-economiche del territorio in cui è radicato. Oggi può contare su professionisti qualificati, sempre aggiornati e in grado di fornire ampia assistenza interdisciplinare alla propria clientela su tutto il territorio nazionale. I principi ispiratori sono la qualità della consulenza e l’approccio altamente personalizzato, principi che garantiscono al cliente di trovare le risposte che cerca, soluzioni concrete e un duraturo rapporto di fiducia.

La storia.

Lo studio ha sede nel Palazzo Menotti in Corso Canalgrande 90/A, divenuto monumento nazionale. L’edificio, appartenuto ai Marchesi Calori almeno dal 1642, fu acquistato il 4 dicembre 1818 dall'eroe Ciro Menotti. Nella notte del 3 febbraio del 1831, fu teatro del fallito piano di insurrezione che portò il Menotti alla condanna a morte, insieme al notaio Vincenzo Borelli, autore dell'atto che dichiarava decaduto il Duca Francesco IV di Asburgo-Este, allora in fuga verso Vienna con il prigioniero Ciro Menotti.

Lo studio ospita numerosi volumi e ritratti che ricordano lo storico tentativo libertario, insieme ad importanti grida originali delle condanne capitali di Ciro Menotti, Vincenzo Borelli ed altri congiurati, compresa la condanna carceraria inflitta alla Contessa Rosa Testi Rangoni, rea di avere "cucito il tricolore della libertà". Una lapide commemora o nomi di coloro che, arrestati dalle guardie ducali in quella tragica notte, pagarono con la vita o con la prigionia la profetica visione risorgimentale.

Il futuro.

Nonostante la lunga tradizione storica, oggi lo studio è dotato delle più moderne tecnologie ed è costantemente aggiornato attraverso un network informatico di ultima generazione che accede ad un vastissimo patrimonio di pubblicazioni giuridiche digitali e collegato ai servizi telematici di tutti i settori della Giustizia, all’Agenzia del Territorio, alle Camere di Commercio ed ai sistemi di gestione del contenzioso bancario.